Letteratura o letteratura?

Immagine di Il visitatore che non c'eraChiunque sia al tempo stesso colto e fantasioso non può che essere un ammiratore di Lewis Carroll.

Del resto, come avrei potuto soffrire di solitudine con una bottiglia in tasca e la compagnia di un buon libro? Leggere un libro è pù o meno come ascoltare il suo autore che ti parla. Anzi, in un certo senso è meglio perché non sei costretto ad essere cortese. Puoi zittirlo quando ti pare e piace e prendere il libro di qualcun altro. Puoi toglierti le scarpe e allungare la gambe sul tavolo. Puoi bere e immergerti nella lettura fino a dimenticare tutto tranne quello che stai leggendo; puoi dimenticare perfino chi sei e il fatto che possiedi un giornale che ti pesa come una pietra al collo, tutto il santo giorno, finché non torni a casa e trovi rifugio e oblio.

Non sono un’amante delle citazioni e, nonostante i tantissimi libri letti, non mi ricordo frasi a memoria. Ogni tanto però qualcuna mi colpisce ed ecco che me l’appunto. Molta gente non ama la letteratura di genere perché la considera di serie B eppure in questo libro, in cui l’assassino è scontato, ho trovato due pensieri (quelli citati sopra) molto interessanti! Siete davvero certi, voi snob che leggete solo Letteratura, che un buon libro fantasy, giallo, horror o fantascientifico non possa farsi portavoce di un pensiero profondo e veritiero?

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in Citazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Letteratura o letteratura?

  1. patty ha detto:

    Ciao sono Patty ,mentre gironzolavo su anobii ho trovato il tuo blog…l’ho letto tutto e mi piace tanto…ho letto anche quando dici ,non viene letto da nessuno ma io scrivo lo stesso…ma sai che anch’io nel mio faccio cosi’….mi dicono tutti che non passano perche’ si devono registrare per lasciare commenti…ma santo dio ci registriamo sempre in tutto…infatti mi sono registrata anche qua per lasciarti il commento..io penso sempre se una ha piacere di comunicare con certe persone fa di tutto..insomma in poche parole volevo dirti che a me piacerebbe comunicare con te…passero’ spesso da qua anche se a te il mio blog non interessa….Mi presento un po’ sono siciliana ,come vedo anche tu lavoro ma vorrei tanto continuare gli studi…e se per caso resteremo amici virtuali ti chiedero’ tanti consigli ihihih….ho scritto un libro di pensieri a poesie e forse fine mese sara’ gia’ pubblicato ..ne sto scrivendo un altro sulla malattia di mio padre..insomma se darai un occhiata nel mio blog capirai…cmq spero tanto di poter conoscerci meglio…ah vado subito ad inserirti nel mio blog e a metterti come amica su anobii….ciao e complimenti ancora per il tuo blog molto interessante

  2. ilpaesedellemeravigliedialice ha detto:

    Ciao Patty!
    Grazie per il tuo interesse! Ho già dato un’occhiata al tuo blog! Purtroppo per adesso non ho molto tempo ma mi fa piacere restare in contatto! Ciao e grazie ancora per la visita!

  3. patty ha detto:

    prego e’ un piacere…

Lascia un commento

