Amare riflessioni

Dopo la sfuriata di ieri sera sono arrivata ad una conclusione (sì, purtroppo io sono fatta in questo modo: prima mi incazzo e poi rifletto a mente fredda): quello che mi hanno insegnato i miei genitori non va proprio bene in questa società in piena crisi. Amo l’anarchia, mio padre era iscritto ad Avanguardia operia, mia madre era una femminista soprannominata “cane sciolto”. Mi hanno insegnato il rispetto per gli altri, il senso della giustizia, la sensibilità, la gentilezza; mi hanno insegnato a non amare la competizione, a fregarmene se gli altri sono più bravi di me perché sono io che devo essere cosciente del mio valore. Mi hanno insegnato ad andare oltre le apparenze, a non giudicare un libro dalla copertina, a non pensarla come i piccolo-borghesi.

E adesso? Adesso c’è che ho capito alcune cose sul mondo della traduzione: non esiste la solidarietà, non ci sarà mai chi ti aiuterà senza chiederti nulla in cambio (come ha fatto mio padre nei suoi vent’anni di carriera giornalistica in cui ha insegnato il mestiere a quelli più giovani di lui). Se voglio fare strada non devo essere brava, devo essere la migliore, dire ad un editore che solo io posso tradurre quel libro e nessun’altro ne è in grado. La competizione deve essere sfrenata, altrimenti non andrò da nessuna parte e tutto quello che mi rimarrà sarà una casa da pulire e del bucato da stirare.

Questa è la triste realtà e non si può cambiare.

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in Alice riflette attraverso lo specchio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

