La risposta definita è… quarantadue?

Visto che, almeno per ora, non ho alcuna voglia di parlare di me (non ho nulla di eccitante da raccontare: niente vacanze, niente lavoro, ecc. ecc.)  preferisco accennare ai libri che leggo. Ultimamente ho letto Ristorante al termine dell’universo. Come al solito il grande Doug è esilarante, spassoso… e ti fa riflettere sul nostro rapporto con la natura, con la società e i suoi aspetti assurdi, con la politica. A questo proposito vi posto una pagina esemplare:

Image of Ristorante al termine dell'Universo

Il maggior problema, ossia uno dei maggiori problemi (ce ne sono tanti)  che l’idea di governo fa sorgere è questo: chi è giusto che governi? O meglio, chi è così bravo da indurre la gente a farsi governare da lui? [E noi italiani lo sappiamo bene!]  A ben analizzare, si vedrà che: a) chi più di ogni altra cosa desidera governare la gente è, proprio per questo, il meno adatto a governarla; b) di conseguenza, a chiunque riesca a farsi eleggere Presidente dovrebbe essere proibito di svolgere le funzioni proprie della sua carica, per cui: c) la gente e il suo bisogno di essere governata sono una gran rogna.  Così, i vari Presidenti galattici che si sono succeduti al potere hanno assaporato con tanto gusto le gioie della poltrona, da non accorgersi che non erano veramente loro a comandare. Qualcuno nell’ombra governava al posto loro.  Ma chi può mai governare, se a chi desidera farlo non è permesso di farlo?

Grande Douglas Adams!!

Ultima curiosità: a proposito del numero quaratadue, la risposta definitiva alla vita, l’universo e tutto quanto, i personaggi affermano spesso che è la risposta a “sei per nove”.

Sei per nove?? Ma non era sei per sette a fare quaratadue? Sarei curiosa di sapere come fosse nell’originale? O forse i nostri cari Ford e Arthur sono due ignorantoni?

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in Alice riflette attraverso lo specchio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...