Tutte le STRADE portano a…

strade-sindacato-traduttori-editoriali

… a Roma, dove noi di Strade abbiamo organizzato la nostra assemblea annuale più una giornata di confronto con SLC – con cui abbiamo firmato un protocollo d’intesa a fine dicembre 2012 – su tematiche che ci stanno a cuore come previdenza, assistenza sanitaria e compenso minimo.
Speravo in una maggiore partecipazione perché sia gli argomenti del seminario sia quelli dell’assemblea erano di fondamentale importanza. Ma, ahimè, non eravamo tantissimi. Pazienza, ognuno ha i suoi problemi di organizzazione e non; capisco dunque che non sempre è possibile seguire ciò che si vuole – e pensate se non lo capisco io che sono periferica e squattrinata!
Tra le varie questioni in ballo, di cui non parlerò qui, c’è quella della candidatura alla Segreteria. Molti soci vorrebbero che mi candidassi perché seguo già da vicino le attività sindacali e, a quanto pare, ripongono in me la loro fiducia (oddio, che poi abbiamo fiducia in me non lo so: diciamo che i candidati non sono tanti, ecco, e quindi ci si accontenta di quello che passa il convento, ossia io). Curioso!
Al momento io ripongo scarsissima fiducia nelle mie capacità e ciò mi crea non pochi problemi. Se ne avessi di più e fossi più forte, per esempio, è probabile che accetterei le critiche inutili con più serenità, accogliendole magari con una grassa risata. Ma non ci riesco. Almeno non ancora. Se le cose andassero, almeno cominciassero ad andare, per il verso giusto forse ci riuscirei. Ma da almeno un anno le cose vanno per un verso sbagliato, sbagliatissimo.
E allora che fare? Credo che per colpa di un maledetto e inutile senso del dovere alla fine mi farò avanti.
Ma sarò all’altezza? E riuscirei a sorbirmi quello che già so che mi dovrò sorbire?
Le mie risposte sono no e no.

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in STRADE sindacali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

