Momenti, luci e ombre

Quanto ti ho trascurato, povero blog mio.
Mille volte ti ho pensato, mille volte ti ho scacciato!
Però guai se ti ho insultato, tantomeno amareggiato!
Ti ho solo un po’ ignorato, povero blog mio.

Lasciando perdere questi miei versi orrendi, è vero che non mi fermavo di qui da molto tempo, da fine settembre dell’anno passato. E nel 2013 ho scritto solo 9 post: si vede che avevo proprio poco da dire e quel poco non mi andava di dirlo. Oppure ho solo seguito il consiglio di Bukowski?

se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto, non farlo.
a meno che non ti venga dritto dal
cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere,
non farlo.
se devi startene seduto per ore
a fissare lo schermo del computer
o curvo sulla macchina da scrivere
alla ricerca delle parole,
non farlo. […]
se è già una fatica il solo pensiero di farlo,
non farlo.
se stai cercando di scrivere come qualcun altro,
non farlo,
lascia perdere […]
(E così vorresti fare lo scrittore?, traduzione di Simona Viciani, Guanda, 2009, trovata in Questo è il punto, Francesca Serafini, Laterza 2012)

In questi giorni, poi, mi sono chiesta che cosa farne, di questo blog. Cambiare qualcosa, lasciarlo immutato? Chiuderlo e aprirne un altro?
Potrei forse fargli cambiare rotta, più personale o più professionale?
Potrei chiuderlo e cominciare daccapo, un metaforico nuovo inizio?
No, in effetti non farò nulla di tutto questo. Lo lascerò così perché, semplicemente, riflette quello che sono, il lavoro che ho scelto, quello che mi piace e mi incuriosisce, gli stati d’animo, i momenti di silenzio, i momenti bui. Ecco, forse negli ultimi tempi ho dato troppo spazio ai momenti bui e tralasciato quelli luminosi, di felicità inaspettata e attesa. E forse è venuto il momento di lasciare che entri un po’ di luce.

la-luce-del-buio-l-jncpbd1

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in Come mi sento oggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

