Pulizie, errori e Belzebù

Alzi la mano chi trova divertenti le pulizie! Ecco, salvo due tre folli, nessuno, come immaginavo. Ammettiamolo, però: hanno una loro utilità.

Ci giro intorno da un’ora o forse più, intorno a questo post. No, questa volta l’ironia non mi è d’aiuto. Resta inteso che le pulizie un’utilità ce l’hanno: movimenti meccanici e sempre uguali che favoriscono un flusso di pensieri continuo e ininterrotto, i libri letti e da leggere, il mondo che va a rotoli, le persone che ti circondano, la voglia di fare cose che non puoi fare, cosa c’è da fare oggi, cosa ci sarà da fare domani, cucina, pensa, pulisci, volontà di ferro, isolamento, passione, gioco, pensa, agisci, ama, lotta, credi, lavora, sindacato.
Sindacato. Me ne occupo attivamente da quando (settembre 2011) entrai nell’allora sezione traduttori del sindacato nazionale scrittori, Strade dal 30 gennaio 2012, tanto attivamente da diventarne uno dei segretari nell’ottobre 2013 (gli altri segretari sono Elena Doria, Daniele Petruccioli e Giordano Vintaloro). Una scelta dettata da una serie di motivi, tra cui un maledetto senso di responsabilità. Non certo per protagonismo.
Le passerelle le lascio a chi ci si trova a proprio agio sopra, le lascio a chi non fa che sbatterti in faccia il suo curriculum stellare, le lascio a chi si aspetta un tappeto rosso sempre e comunque.
No, non mi interessano le passerelle, mi basta riuscire a fare due tre cose buone per i traduttori dell’editoria, benché certuni non se le meritino, mi basta sforzarmi di non sbagliare troppo, che a forza di errare sto diventando Belzebù in gonnella (no, meglio in pantaloni).
E quando avrò smesso di impegnarmi a non sbagliare, potrò finalmente impegnarmi a diventare un’eccellente traduttrice anonima.

Informazioni su Dreaming Alice

Reading. reading and reading
Questa voce è stata pubblicata in Alice riflette attraverso lo specchio, STRADE sindacali, Stream of Consciousness. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...